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Bando ( PI046714-23 )

Descrizione breve PROCEDURA DI GARA, IN UNIONE D’ACQUISTO, DELLA ASL RIETI (CAPOFILA), DELLA ASL VITERBO E DELLA ASL ROMA 5, DA ESPERIRE NELLA FORMA DELLA PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 60 D. LGS. 18 APRILE 2016 N. 50, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI 24 MESI, SUDDIVISA IN N.3 LOTTI, EMOGASANALIZZATORI DA BANCO, DI EMOGASANALIZZATORI PORTATILI CON POSSIBILITÀ DI ESECUZIONE TEST URGENZA/EMERGENZA E DI EMOGASANALIZZATORI DA BANCO PER SERVIZI DI DIALISI IN NOLEGGIO SERVICE FULL RISK E DEI REAGENTI E CONSUMABILI ATTI AL LORO COMPLETO FUNZIONAMENTO N. GARA: 891758
CIG: 8917586
Ente Proponente ASL Rieti
Ente appaltante ASL Rieti
Incaricato: Tamagnini Katia
Importo Appalto: 8.042.270,00 (Iva Esclusa)
Criterio Aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Tipo Appalto: Forniture
Termine Richiesta Quesiti: 28/04/2023   ore   14:00:00 [Ora Italiana]
Presentare le offerte entro il 11/05/2023   ore   12:00:00 [Ora Italiana]
Data I Seduta 15/05/2023   ore   09:00:00 [Ora Italiana]
Documentazione:
Descrizione Allegato
Note

Chiarimenti

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Protocollo Quesito Risposta Allegato
Quesito
PI061072-23

Risposta
PI062870-23
Buongiorno,
richiediamo i seguenti chiarimenti:

1- Nel “DISCIPLINARE DI GARA (RETTIFICATO)”, pagina 38, griglia di valutazione lotto 1, al criterio numero 1 “SISTEMA ANALITICO E ALTRI CONSUMABILI” si chiede conferma che per consumabile si intenda qualsiasi cartuccia a bordo del sistema, che contenga reagenti, sensori.

2- In relazione al “01. CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO (rettificato)”, pagina 7, caratteristiche di minima numero “18. L’Azienda Offerente dovrà prevedere minimo 2 visite/anno, atte a garantire un controllo generale della tecnologia offerta (Hardware e Software)”, si chiede se tali visite di controllo siano da prevedersi anche se non previste dal produttore.

3- In relazione al “01. CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO (rettificato)”, pagina 7, caratteristica di minima numero “21.Programma di gestione del controllo di qualità interno con almeno due livelli di parametri”, si chiede di confermare che il controllo di qualità debba essere eseguito su tutti i parametri misurati, come riportato al punto 7 delle stesse caratteristiche di minima e qui di seguito elencati: parametri: pH, pO2, pCO2, Na+, K+, Ca++, Cl-, Glucosio, Lattato, Hct, CO-Ossimetria (O2Hb, COHb, HHb, MetHb, tHb, sO2), Tot. Bil.
Si chiede inoltre di esplicitare il numero minimo di controlli di Qualità che debbano essere eseguiti sui due livelli giornalmente, in modo da poter formulare una adeguata offerta economica.

4- In relazione al “01. CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO (rettificato)”, pagina 7, caratteristiche di minima numero “22. Iscrizione a programmi VEQ per la strumentazione dei laboratori”, si chiede se la valutazione tramite VEQ sia necessaria per tutti i parametri misurati elencati al punto 7.

Cordiali saluti.
1) Come già specificato nel Disciplinare di Gara pag.38, nella
richiesta SISTEMA ANALITICO E
ALTRI CONSUMABILI ” l’attribuzione del punteggio qualità terrà
conto di tutti i consumabili necessari per permettere la refertazione
dell’intero profilo analitico richiesto.
2) Si conferma quanto
richiesto nel Capitolato Speciale
d’appalto alla pag.7 . 
Le aziende dovranno prevedere minimo
2 visite/anno, anche se non previste dal produttore.
3) Il programma di gestione
del controllo di qualità interno dovrà permettere di eseguire le verifiche di
qualità richieste, per i parametri testualmente riportati al punto 7
Capitolato Speciale d’appalto:
“La strumentazione dovrà permettere la determinazione simultaneamente dei
seguenti parametri:
pH, pO2, pCO2, Na+, K+, Ca++, Cl- (e parametri
derivati), Glucosio, Lattato, Hct, CO-Ossimetria (O2Hb, COHb, HHb, MetHb, tHb,
sO2), Tot.Bil.” 
Inoltre si esplicita che i controlli di
qualità obbligatori sono due (2) / giornalieri.
 4)L’iscrizione al
programma VEQ per la strumentazione presente nei laboratori, Capitolato Speciale d’appalto pag.7,
deve prevedere la valutazione esterna di qualità per i parametri come
testualmente riportato al punto 7 :  “La
strumentazione dovrà permettere la determinazione simultaneamente dei seguenti
parametri: pH, pO2, pCO2, Na+, K+, Ca++, Cl- (e parametri derivati),
Glucosio, Lattato, Hct, CO-Ossimetria (O2Hb, COHb, HHb, MetHb, tHb, sO2),
Tot.Bil.”


 



Quesito
PI060950-23

Risposta
PI062869-23
Spett.le Amministrazione,
relativamente al modello dell'offerta economica, con la presente si chiede la possibilità di inserire colonne al fine dell'indicazione dei quantitativi alla per la sezione Reagenti e consumabili.

In attesa di un cortese riscontro.

Distinti saluti
Si ammette la possibilità di inserire colonne come richiesto  per la indicazione dei quantitativi di Reagenti e Consumabili,  fermo che il relativo PREZZO UNITARIO (PU) moltiplicato per la QUANTITA' (Q) deve corrispondere all''Importo totale biennale a titolo di costo reagenti e consumabili atti al completo funzionamento degli emogasanalizzatori  da riportarsi nella RIGA B) dello schema di offerta.
 
Si rammenta che nell’offerta di ciascun lotto dovrà essere indicato:
A – il costo biennale totale (iva esclusa) di noleggio e assistenza tecnica per le complessive n apparecchiature costituenti il Lotto (cfr. Schede fabbisogni in allegato da 1 a 3 al CSA);
B - il costo biennale totale (iva esclusa) di reagenti e consumabili atti al completo funzionamento delle n apparecchiature costituenti il Lotto (cfr. Schede fabbisogni in allegato da 1 a 3 al CSA);
C - il costo oneri di sicurezza da rischi di interferenza, come quantificati dalla S.A. per ciascun Lotto (cfr. paragrafo 3 tabelle 5, 6 e 7 del disciplinare di gara).

La sommatoria dei  valori A + B +C su specificati dà il prezzo offerto dal concorrente rispetto all’importo posto a base di gara del Lotto per il biennio e detto importo verrà preso come riferimento per l’attribuzione del parametro afferente il punteggio “prezzo” per ciascun lotto.

In caso di discordanza dei valori indicati nelle voci “Importo totale biennale a titolo di canoni di noleggio e assistenza tecnica per emogasanalizzatori Iva esclusa” e “Importo totale biennale a titolo di costo reagenti e consumabili atti al completo funzionamento degli
emogasanalizzatori  Iva esclusa” nonché “Importo oneri della sicurezza da rischi di interferenza” rispetto al complessivo indicato nella voce “Prezzo offerto rispetto all’importo posto a base di gara” sarà tenuto in considerazione ai fine dell’aggiudicazione quest’ultimo valore ed i
singoli prezzi unitari saranno rimodulati.
Quesito
PI060679-23

Risposta
PI062868-23
Spettabile Amministrazione, con la presente si richiede il seguente chiarimento:

-Lotto 2: Punto 7 dei requisiti minimi “Volume campione: non superiore a 20 microlitri per cartuccia mono-parametrica; non superiore a 100 microlitri per cartuccia pluri-parametrica”; al fine di garantire la più ampia partecipazione si chiede di poter considerare un volume di campione per la cartuccia mono-parametrica non superiore a 100 microlitri così come per la cartuccia pluri-parametrica.
La presente richiesta viene posta anche in virtù del fatto che nella griglia di valutazione al requisito 5 “Volume di campione necessario per l’esecuzione delle analisi richieste” vengono valutati anche gli strumenti con cartuccia mono-parametrica il cui volume di campione necessario è superiore a 20 microlitri.

In attesa di un cortese riscontro si porgono cordiali saluti.

Ufficio Gare

Si conferma il parametro 5 e relativa griglia di valutazione a pag. 45 del disciplinare di gara sub Lotto 2. 
E si chiarisce che quanto prescritto al punto 7 dei Requisiti Minimi del Lotto 2 " 7. Volume campione: non superiore a 20 microlitri per cartuccia mono-parametrica; non superiore a 100 microlitri per cartuccia pluri-parametrica"  è errore materiale/refuso redazionale, tale da considerarsi tamquam non esset.

Quesito
PI060256-23

Risposta
PI062867-23
Spett.le Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:

1.Con riferimento all’art 9.2 (REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA) pag 15 di 70 del disciplinare di gara, considerato che il requisito richiesto fa riferimento alla capacità economico/finanziaria che, ai sensi dell’allegato VXII del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., può essere comprovata mediante una “dichiarazione concernente il fatturato globale e, se del caso del fatturato nel settore di attività oggetto dell’appalto” oppure mediante la produzione dei “bilanci o di estratti di bilancio”, si chiede di voler confermare che il possesso del requisito in argomento possa essere dimostrato mediante l’indicazione del fatturato specifico della business line che, in base alla classificazione del bilancio di esercizio, si riferisce alla fornitura nel settore oggetto di gara.
2.Con riferimento all’art 17.2 pag 30 di 70 Compilazione DGUE Subappalto, rilevato che il D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108 ha previsto che, dal 1 novembre 2021, vengano eliminati i limiti quantitativi generali e predeterminati al subappalto, in deroga all'articolo 105 commi 2 e 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, si chiede di confermare che sia consentito fare ricorso all’istituto in parola senza fornire l’indicazione della quota subappaltata, fermo restando il divieto di cessione del contratto e l’affidamento a terzi dell’integrale esecuzione delle prestazioni oggetto dello stesso,
3.Premesso che a Pag 8 di 22 del Capitolato speciale è prevista a carico dell’aggiudicatario la fornitura di un Middleware e dell'interfacciamento al LIS aziendale, e che tali attività di interfacciamento dei sistemi offerti nell'ambito della procedura e l'eventuale manutenzione su detti interfacciamenti saranno necessariamente svolte dal fornitore del LIS aziendale, pertanto già individuato e verificato da codesta Stazione Appaltante, con la presente siamo a chiedere conferma che le predette prestazioni non debbano essere qualificate quali attività affidate in subappalto e che per le stesse non siano pertanto necessari i relativi adempimenti previsti per legge ex art. 105 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..

4.con riferimento all’art. 16 del Capitolato Speciale, pag 14 di 22 si chiede di confermare che il rispetto del Codice di Comportamento aziendale di codesta Amministrazione da parte della scrivente debba essere riferito alle sole previsioni ivi contenute applicabili anche per l’Operatore Economico per quanto compatibili ex art. 2 comma 3 DPR 16 aprile 2013, n. 62.
5.Con riferimento all’articolo 23, del Capitolato Speciale, rubricato “Inadempimenti e penalità”, si chiede di confermare che l’ammontare complessivo delle penali ivi previste non potrà in ogni caso superare il limite del 10% dell’ammontare netto contrattuale, conformemente a quanto stabilito all’art. 113-bis del D.Lgs. n. 50/2016
In attesa di un Vostro cortese riscontro.

1)   Si
conferma.
 



2)   
Si
conferma

3)   Non si conferma. Valgono le disposizioni di cui all'art. 105 del Codice.

4)   
Si
conferma.

5)   
Si
conferma



 


Quesito
PI058440-23

Risposta
PI062866-23
Con riferimento al Lotto 3 "Emogasanalizzatori da banco in noleggio service full risk e reagenti e consumabili atti al loro completo funzionamento per le esigenze dei reparti ospedalieri e territoriali di Dialisi della ASL Roma 5", si trasmettono i seguenti quesiti:

Requisito di Minima
4. Reagenti pronti all’uso, non presenza di singoli elettrodi o sensori singoli a bordo di qualsiasi natura, non cartucce/strumenti monotest
In riferimento al requisito di minima indicato nel lotto tre “non presenza di singoli elettrodi o sensori singoli a bordo di qualsiasi natura” si chiede di precisare se la previsione della “non presenza di singoli elettrodi e/o sensori” sia finalizzata a garantire che l’eventuale sostituzione non debba essere a carico dell’operatore sanitario.
In altre parole, si chiede di precisare se sia ammissibile e rispetta la specifica l’offerta di un prodotto in cui il kit tubi pompa sia collegato a un elettrodo di riferimento e in cui la manutenzione di tale singolo elemento e / o la sua sostituzione sia demandata non già al personale sanitario ma all’impresa offerente nell’ambito del servizio di manutenzione offerto e programmato.

In caso di risposta negativa si chiede se sia ammissibile in relazione a tale specifica ammettere un simile prodotto in forza del principio di equivalenza ex art. 68, ultimo comma, codice appalti.
La predetta specifica laddove interpretata restrittivamente avrebbe l’effetto di restringere la concorrenza e unitamene alle altre specifiche minime richieste determinerebbe la violazione del disposto dell’art. 65 comma 4 del codice degli appalti. Le specifiche tecniche, infatti, devono consentire pari accesso degli operatori economici alla procedura di aggiudicazione e non devono comportare direttamente o indirettamente ostacoli ingiustificati all’apertura degli appalti alla concorrenza.

Le specifiche minime del lotto 3- laddove, quella oggetto del requisito sia interpretata in modo restrittivo- sono tali da consentire la partecipazione al bando di una sola impresa offerente sul mercato; ed infatti la specifica costituita da “ Analiti Bun e Creatinina” è posseduta da due sole aziende, una è la scrivente società (che potrebbe essere potenzialmente esclusa per il mancato possesso della specifica presenza “non presenza di singoli elettrodi o sensori a bordo di qualsiasi natura”) e l’altra è l’unica azienda sul mercato a possedere tutte le caratteristiche richieste.

Si chiede dunque di volere adottare la migliore ipotesi interpretativa o in alternativa di modificare in autotutela e/o a rettificare la relativa parte del Capitolato Tecnico

Si conferma quanto dettato dal
Capitolato Tecnico.

Quesito
PI056982-23

Risposta
PI062865-23
Spettabile Amministrazione, con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti relativi al LOTTO 1:
Chiarimento 1: Lotto 1 In riferimento ai requisiti minimi punto 4 “Volume campione non superiore a 150 microlitri (volume massimo del dispositivo utilizzato), dosaggio di tutti i parametri”; premesso che il volume massimo del dispositivo utilizzato dipende dalla dimensione del dispositivo di prelievo stesso (e.g. siringhe da 1 ml, 3ml, 5 ml) e che la quantità di campione all’interno del dispositivo di prelievo è stabilito dal produttore delle siringhe (non oggetto della presente gara) al fine di garantire l’adeguata proporzione tra campione e anticoagulante, si chiede di confermare che per volume massimo del dispositivo utilizzato si intende il volume massimo di campione che viene aspirato dallo strumento.

Chiarimento 2: Lotto 1 In riferimento ai requisiti minimi punto 22 “Iscrizione a programmi VEQ per la strumentazione dei laboratori” si chiede di confermare che è richiesto un solo programma VEQ da destinarsi al laboratorio dell’ASL di Rieti.

Chiarimento 3: Lotto 1 In riferimento al requisito 1 della griglia di valutazione “SISTEMA ANALITICO E ALTRI CONSUMABILI”; nell’ipotesi in cui per il corretto funzionamento della strumentazione, oltre alla cartuccia unica, fosse richiesto un consumabile (e.g. validatore, calibratore etc) si chiede di confermare che, per il criterio in questione, la valutazione sarà assimilata alla descrizione del criterio che prevede due cartucce.

Chiarimento 4: Lotto 1 In riferimento al requisito della griglia di valutazione n 11 “SISTEMA DI CALIBRAZIONE TOTALMENTE AUTOMATICO (che non richieda alcun intervento manuale da parte dell’utilizzatore durante la fase operativa)” si chiede di confermare che, ai fini della valutazione del punteggio, verranno presi in considerazione gli interventi manuali degli operatori relativi alla attivazione dei parametri o comunque agli interventi per il raggiungimento del pronto analisi dello strumento.

Chiarimento 5: Lotto 1 In riferimento al requisito della griglia di valutazione n 12 “NECESSITÀ DI MANUTENZIONE (attestazione di assenza di manutenzione e sostituzione di componenti da parte degli operatori)”; dal momento il requisito è volto a premiare la massima disponibilità dello strumento per l’esecuzione di analisi in urgenza si chiede di confermare che la manutenzione a carico degli operatori è rivolta sia agli operatori interni all’ospedale o esterni della ditta fornitrice.

Chiarimento 6: Lotto 1 In riferimento al requisito di minima n. 18 “L’Azienda Offerente dovrà prevedere minimo 2 visite/anno, atte a garantire un controllo generale della tecnologia offerta (Hardware e Software),
eventuali corsi anche al personale aggiunto e chiarimenti tecnico/scientifici ove necessario”; dal momento che la strumentazione della ditta scrivente è totalmente esente da manutenzione si chiede di confermare che pertanto non è necessario prevedere due visite di manutenzione preventiva annue.

Chiarimento 7: Lotto 1 In riferimento al requisito della griglia di valutazione n.16 “AZIONI MESSE IN ATTO PER GARANTIRE IL MINOR IMPATTO AMBIENTALE DEI PRODOTTI E SERVIZI UTILIZZATI”; si chiede di confermare che per la valutazione del punteggio si terrà in considerazione il peso complessivo dei materiali offerti che devono essere smaltiti nei reflui speciali.

Chiarimento 8: Lotto 1 In riferimento al requisito della griglia di valutazione n.2 “SISTEMA DI CAMPIONAMENTO AD ALTA SICUREZZA”; si chiede di confermare che per assenza di sonda esposta si intende l’assenza totale di esposizione e fuoriuscita dall’alloggiamento della sonda durante la fase di campionamento sia da siringa che da capillare.

Chiarimento 9: Lotto 1 si chiede di confermare che sarà possibile virtualizzare il server messo a disposizione da ciascun singola ASL

Chiarimento 10: Lotto 2 Al fine di poter formulare una proposta economica adeguata si chiede di specificare la ripartizione dei test per ciascun centro con particolare riferimento ai test di emergenza urgenza.

Chiarimento 11: Lotto 1 Con riferimento alla richiesta di collegamento al LIS utilizzato, occorre rilevare che presso l’ASL Roma 5 è presente un LIS (Modulab) di proprietà di uno dei possibili operatori economici partecipanti al Lotto stesso. Al fine di garantire una par condicio per tutti i possibili operatori economici, si chiede che l’interfacciamento della strumentazione al LIS sia in carico ai singoli enti.

Chiarimento 12 Con riferimento al lotto 1 si chiede di confermare che la strumentazione offerta in gara debba essere di ultima generazione e nuova di fabbrica.
In attesa cortese riscontro , distinti saluti.

 1) Si conferma
che per “volume massimo del dispositivo utilizzato” si intende il volume 
di campione aspirato
dall’analizzatore per l’esecuzione di un profilo analitico completo,
non superiore ai 150 microlitri, per
qualsiasi dispositivo utilizzato in preanalitica.

 2) Si conferma che l’iscrizione a programmi
VEQ è a carico dell’offerente e da prevedersi solo per gli analizzatori
destinati ai Laboratori Analisi.
 3) Si conferma
quanto previsto nel capitolato di gara, si precisa che il massimo del punteggio
verrà attribuito al sistema analitico che utilizza una sola cartuccia per il
raggiungimento dello stato di pronto e per tutta la durata della stessa
. L’attribuzione del
punteggio qualità terrà conto
della necessità di utilizzare una
cartuccia ed un consumabile per il raggiungimento dello stato di pronto o per
il completo utilizzo della cartuccia
ai fini della refertazione dell’intero
profilo analitico richiesto.
 4) Si conferma quanto previsto nel capitolato
di gara, si precisa che rientrano nell’ intervento manuale da parte dell’utilizzatore
tutte le attività che l’operatore interno all’ospedale deve effettuare per
raggiungere o mantenere la piena operatività del sistema.
 5)  Si conferma quanto previsto dal capitolato di gara,
si precisa che il termine “operatori” è riferito agli operatori interni
all’ospedale.
 6) Si conferma quanto previsto nel capitolato
di gara, il minimo di due visite l’anno dovrà essere previsto anche se la
strumentazione offerta è priva di manutenzione.
 7) Si conferma quanto previsto nel capitolato
di gara,
la commissione terrà conto del numero e del peso
complessivo dei materiali offerti, che dovrà essere riportato nella relazione
tecnica.
 8) Si conferma quanto previsto nel capitolato di gara.
 9) Si conferma che sarà
possibile utilizzare server virtualizzati
.
 10)   ASL Rieti-: 1) Test annui richiesti per
l’analita Lattato rispetto al totale delle emogasanalisi indicate :
 600/test anno; 2)  Test
emergenza/urgenza - 
Troponina:2750
test/anno ; 
PT/INR: 1000
test/anno; 
Creatinina: 1000
test/anno; 
3) Si confermano , altresì, i dati del   totale dei test emogas  di n. 27.200/anno e  il totale dei test emergenza/urgenza di n. 4.750/anno come riportati nell’allegato 1.2 al disciplinare .
ASL Viterbo: 1) Test emergenza/urgenza - Troponina: 15.000 test/anno ; PT/INR: 8.500 test/anno; Creatinina: 8.500 test/anno. 2) Si confermano , altresì, i dati del  totale dei  test emergenza/urgenza di  n. 32.000/anno come riportati nell’allegato 1.2 al disciplinare  ( n.b. totale test emogas pari a zero/anno).
 ASL Roma 5-   1) Test annui richiesti per l’analita Lattato rispetto al totale delle emogasanalisi indicate: 1.000/test anno. 2)  Test emergenza/urgenza - Troponina: 237 test/anno ; PT/INR: 500 test/anno; Creatinina: 700 test/anno. 3) Si confermano , altresì, i dati del   totale dei test emogas  di n. 24.389/anno e  il totale dei test emergenza/urgenza anno di n. 1.437/anno come riportati nell’allegato 1.2 al disciplinare .
11) Come riportato nel Capitolato di gara, tutta la
strumentazione offerta dovrà essere collegata ai sistemi informatici presenti
nelle varie ASL.
12) Si conferma che tutta la strumentazione offerta
dovrà essere nuova di fabbrica e di ultima generazione.
Quesito
PI053840-23

Risposta
PI062864-23
Spettabile Amministrazione,
in riferimento alla presente procedura, si richiede il seguente chiarimento:

1) In relazione al lotto 2 (All. 1.2 al Disciplinare, "01.2.FABBISOGNI E REQUISITI MINIMI LOTTO 2 20.02.2023", pagina1), si chiede di specificare:
a) il numero di test annui richiesti per l’analita Lattato rispetto al totale delle emogasanalisi indicate per le ASL di Rieti e Roma 5.
b) il numero di test annui richiesti per gli analiti d’emergenza: Troponina, PT/iNR e Creatinina. Tale richiesta vale sia per la ASL di Rieti, che per le ASL di Viterbo e Roma 5.
c) Si chiede inoltre di confermare i quantitativi totali sia per i test emogas+lattato sia per i test di emergenza/urgenza per le ASL Rieti,ASL Viterbo ed ASL Roma 5.

Cordiali Saluti
si chiarisce quanto segue .
a) per ASL Rieti-: 1) Test annui richiesti per l’analita Lattato rispetto al totale delle emogasanalisi indicate : 600/test anno; 2)  Test emergenza/urgenza - Troponina:2750 test/anno ; PT/INR: 1000 test/anno; Creatinina: 1000 test/anno; 3) Si confermano il totale dei test emogas  di n. 27.200/anno e il totale dei test emergenza/urgenza  di n. 4.750/anno come riportati  nell’allegato 1.2 al disciplinare.
b) per ASL Viterbo: 1) Test emergenza/urgenza - Troponina: 15.000 test/anno ; PT/INR: 8.500 test/anno; Creatinina: 8.500 test/anno. 2) Si confermano il totale dei   test emogas di n. zero/anno ed il  totale dei test emergenza/urgenza di n. 32.000/anno come riportati nell’allegato 1.2 al disciplinare.  
 c) ASL Roma 5-   1) Test annui richiesti per l’analita Lattato rispetto al totale delle emogasanalisi indicate: 1.000/test anno. 2)  Test emergenza/urgenza - Troponina: 237 test/anno ; PT/INR: 500 test/anno; Creatinina: 700 test/anno. 3) Si confermano , altresì, i dati del   totale dei test emogas di n. 24.389/anno e  il totale dei test emergenza/urgenza  di n. 1.437/anno come riportati nell’allegato 1.2 al disciplinare .
Quesito
PI057378-23

Risposta
PI059661-23
Spettabile Amministrazione,
in riferimento al presente procedimento di gara, si chiede di fornire i seguenti chiarimenti:


a) a pagina 25 del Disciplinare èdisposto quanto segue:

Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana.

Al fine non agevolare il processo di predisposizione della documentazione tecnica, si chiede di consentire che sia possibile allegare in lingua inglese dichiarazioni di conformià CE, certificazioni CE, certificazioni ISO, manuali d'uso e depliants eventualmente non disponibili in lingua italiana.

b) a pagina n. 30 del Disciplinare è disposto quanto segue:

Fino all’aggiornamento del DGUE al decreto correttivo di cui al D.lgs. 19 aprile 2017 n. 56, ciascun soggetto che compila il DGUE dovrà compilare il modulo “DICHIARAZIONI INTEGRATIVE PARAGRAFO 15.3.1 DEL DISCIPLINARE DI GARA”, (contenute nello schema di domanda di partecipazione) in ordine al possesso dei requisiti di all’art. 80, comma 5, lett. c), c-bis), c-ter), f-bis) e f-ter) del Codice.

Non essendo previsto un paragrafo 15.3.1, si chide di voler mettere a disposizione il moduo DICHIARAZIONI INTEGRATIVE in formato editabile.


Distinti saluti

a) Si consente di
allegare in lingua inglese dichiarazioni di conformità CE, certificazioni CE,
certificazioni ISO e depliants eventualmente non disponibili in
lingua italiana. Quanto, invece, ai manuali d'uso si richiede (e ammette) la traduzione in lingua italiana corredata da dichiarazione del concorrente, ai sensi del DPR 445/2000, nella quale si certifichi che la traduzione è fedele al contenuto in lingua straniera.

b) Precisato che quanto
al riferimento al paragrafo 15.3.1 trattasi di errore materiale/ refuso, si
chiarisce che le dichiarazioni integrative , come indicato nel disciplinare di
gara, in ordine al possesso dei requisiti di cui all’art. 80, comma 5, lett.
c), c-bis), c-ter), f-bis) e f-ter) del Codice, sono da rendere nel Modulo
/Schema di domanda di partecipazione in Allegato 2 al disciplinare di gara,  che pur si allega in formato editabile.



 


Quesito
PI054262-23

Risposta
PI059643-23
A)LOTTO 2 – REQUISITI MINIMI (All 1.2 al disciplinare)

1.Requisito 3 – “Dovrà essere garantita la determinazione dei seguenti parametri: pH, pO2, pCO2 e param. derivati, Hct, Lattato, Na+, K+, Cl-, Ca++, Glucosio, Creatinina, PT/INR, Troponina; “.
Si chiede conferma che per troponina sia richiesto il test troponina ad alta sensibilità come raccomandato dalle linee guida internazionali (ESC 2020) per la diagnosi di IMA.


2.Requisito 3 – “Dovrà essere garantita la determinazione dei seguenti parametri: pH, pO2, pCO2 e param. derivati, Hct, Lattato, Na+, K+, Cl-, Ca++, Glucosio, Creatinina, PT/INR, Troponina; “.
Si chiede conferma che il pannello emogasanalitico richiesto deve essere effettuato in un unico campionamento (singola cartuccia).

B)LOTTO 2 – GRIGLIA DI VALUTAZIONE

1)Requisito 5 – “VOLUME DI CAMPIONE NECESSARIO PER L’ESECUZIONE DELLE ANALISI RICHIESTE;”: con riferimento a tale requisito si chiede conferma che l’attribuzione dei punteggi avviene come somma del volume di campione che occorre per l’esecuzione dell’intero pannello richiesto.


2)Requisito 6 – “CHIUSURA ERMETICA DELLE CARTUCCE MONOPAZIENTE PER TUTTI GLI STRUMENTI OFFERTI AL FINE DI GARANTIRE LA MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO” : Si chiede conferma che con “chiusura ermetica” si intende un dispositivo ad attuazione automatica e non uno manuale, ovvero dove un operatore debba attivare manualmente (con l’uso delle mani) un dispositivo di sicurezza creando così un maggiore rischio biologico di contatto con il sangue potenzialmente infetto di un paziente.

A.1) Quanto al Requisito 3 – “Dovrà essere
garantita la determinazione dei seguenti parametri: pH, pO2, pCO2 e param.
derivati, Hct, Lattato, Na+, K+, Cl-, Ca++, Glucosio, Creatinina, PT/INR,
Troponina, si ribadisce la determinazione del test Troponina così come riportato
negli atti di gara. Non si conferma quanto richiesto e ritenuto dal concorrente.



A.2) Quanto al Requisito 3 – “Dovrà essere
garantita la determinazione dei seguenti parametri: pH, pO2, pCO2 e param.
derivati, Hct, Lattato, Na+, K+, Cl-, Ca++, Glucosio, Creatinina, PT/INR,
Troponina", si chiarisce che al Requisito 3 si indica sic et simpliciter  l’elenco totale dei test dei quali deve essere garantita l’esecuzione. Non si conferma quanto richiesto e ritenuto dal concorrente.



B.1) Quanto al Requisito 5 - VOLUME DI CAMPIONE
NECESSARIO PER L’ESECUZIONE DELLE ANALISI RICHIESTE”
non si conferma quanto richiesto e ritenuto dal concorrente. Si chiarisce e ribadisce che deve farsi riferimento a quanto chiaramente espresso
nella Griglia di valutazione al criterio n. 5 e a quanto indicato successivamente
alla Griglia valutazione, nelle spiegazioni di dettaglio sottostanti, afferenti il requisito di che trattasi.



B.2.) Quanto al Requisito 6 della Griglia di
valutazione
CHIUSURA ERMETICA DELLE CARTUCCE MONOPAZIENTE PER
TUTTI GLI STRUMENTI OFFERTI AL FINE DI GARANTIRE LA MINIMIZZAZIONE DEL RISCHIO
BIOLOGICO”
,
non si conferma 
quanto richiesto e ritenuto dal concorrente.  Si ribadisce che deve farsi riferimento a quanto
indicato nella Griglia di valutazione al criterio n. 6 ed a quanto indicato successivamente alla Griglia
valutazione, nelle spiegazioni di dettaglio sottostanti, afferenti il requisito di che trattasi in termini di  “presenza/assenza chiusura ermetica del
singolo consumabile proposto”.


Quesito
PI052346-23

Risposta
PI059626-23
Buongiorno, si chiede cortesemente di rendere disponibile i moduli di gara in formato editabile.
Ringraziando anticipatamente, cordiali saluti
In accoglimento della richiesta, si rendono disponibili in allegato i seguenti moduli di gara in formato editabile: Domanda di partecipazione, Patto di Integrità, Autocertificazione privacy, Dichiarazione CCIAA, Schemi di offerta Economica Lotti 1-3.
Quesito
PI055852-23

Risposta
PI056286-23
Spett.le Amministrazione,
con la presente si segnala che appaiano inconciliabili i tempi di presentazione e i tempi di risposta ai chiarimenti, di seguito riportiamo quanto indicato al punto:
- 2.3 CHIARIMENTI del Disciplinare di Gara:
É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti inviati mediante il sistema acquisti STELLA secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili dal sito
https://stella.regione.lazio.it/Portale/ fino a 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.

Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, tramite pubblicazione in forma anonima all’indirizzo internet http://www.regione.lazio.it/rl/centraleacquisti/, nella sezione “Bandi e Avvisi” e nella parte inferiore della sezione “Chiarimenti” concernente la procedura di gara.

Restiamo in attesa di Vs. cortese riscontro.
UFFICIO GARE

Si chiarisce che gli
operatori economici possono presentare quesiti sino al 28/04/2023 ore 14.00 e le risposte della S.A. verranno
fornite entro il 05/05/2023, ovvero fino sei giorni prima della scadenza offerte
del 11/05/2023 ore 12.00, come  da Dettaglio
  Bando
sul STELLA n. di Registro PI046714-23.

Quesito
PI052344-23

Risposta
PI056276-23
Buongiorno,
nel disciplinare è richiesto di presentare tutta la documentazione in lingua italiano o se redatta in lingua straniera, corredata da traduzione giurata. Chiediamo cortesemente di confermare che, per non rendere eccessivamente gravosa la partecipazione, sia ammessa la traduzione della documentazione tecnica da parte del concorrente, corredata da dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 nella quale si certifica che la traduzione è fedele al contenuto in lingua straniera.
Cordiali saluti.
Si ammette la traduzione della
documentazione tecnica da parte del concorrente, corredata da dichiarazione ai
sensi del DPR 445/2000 nella quale si certifica che la traduzione è fedele al
contenuto in lingua straniera.

Tabella informativa di indicizzazione

Tabella informativa d'indicizzazione per: bandi, esiti ed avvisi
TipoContrattoDenominazione dell'Amministrazione AggiudicatriceTipo di AmministrazioneProvincia Sede di GaraComune Sede di GaraIndirizzo Sede di GaraSenza ImportoValore Importo a base astaValore Importo di aggiudicazioneData PubblicazioneData Scadenza BandoData Scadenza Pubblicazione EsitoRequisiti di QualificazioneCodice CPVCodice SCPURL di pubblicazione su www.serviziocontrattipubblici.itCodice CIG
BandoFornitureASL RietiAZIENDE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALERietiRietiNO8.042.270,0031/03/202311/05/20238917586