Scuole che Promuovono Salute e Sicurezza - Emergenza Covid 19

La riapertura delle scuole nel contesto dell’epidemia Covid-19 e l’attuale trend epidemiologico in crescita delle infezioni da SARS-CoV-2 , impongono alle organizzazioni sanitarie di supportare il personale scolastico, gli studenti e le famiglie nell’ottica della prevenzione e della sicurezza . Per questo, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità e della Regione sono state attivate dalla ASL  Rieti le misure per il contrasto e la gestione dei focolai di infezioni da SARS-CoV-2 nelle scuole.

Tali misure trovano attuazione all’interno del Piano “Scuole che Promuovono Salute e Sicurezza” (SPSS).

Nelle pagine successive di questa sezione verranno via via inserite ed illustrate le attività e le iniziative del Gruppo di Lavoro Aziendale SPSS dedicate alla Scuola ed attualmente focalizzate proprio sulle misure di contrasto e di contenimento del l’epidemia Covid-19:

  • La campagna di Sieroprevalenza per il personale scolastico - anno 2020

  • La formazione del personale scolastico

  • L’Equipe AntiCovid-19 per le scuole

  • Materiali e news

A scuola in sicurezza, W la scuola. All'hub Amazon vaccinazioni studenti 12-18

Il nuovo Open Day della Asl di Rieti si terrà martedì 7 settembre dalle 9 alle 14 e mercoledì 8 settembre dalle 14 alle 20. Per tutti i ragazzi che si vaccineranno un simpatico gadget a sorpresa.

Due giornate di vaccinazioni senza prenotazione dedicate agli studenti dai 12 ai 18 anni e al personale della scuola. “A scuola in sicurezza, W la scuola!”, è la nuova iniziativa della Asl di Rieti organizzata martedì 7 e mercoledì 8 settembre presso l’hub Amazon di Passo Corese: un Open Day che interesserà il territorio della provincia di Rieti e in particolare tutti i comuni della sabina in vista di un rientro a scuola in sicurezza.

L’iniziativa di prevenzione contro il SARS CoV-2 è rivolta ai giovani studenti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. L’Open Day si svolgerà martedì 7 settembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 mercoledì 8 settembre dalle ore 14:00 alle ore 20:00. Tutti i ragazzi che si vaccineranno durante l’Open Day, riceveranno in dono un simpatico gadget a sorpresa.  

I minorenni aderenti, dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o da un solo genitore, purché provvisto di copia di un documento di identità in corso di validità del coniuge.

L’Open Day “A scuola in sicurezza, W la scuola!” per le vaccinazioni ad accesso diretto con somministrazione del vaccino Pfizer, è rivolto anche ad insegnanti e personale delle istituzioni scolastiche del territorio della provincia di Rieti e in particolare al personale scolastico degli istituti della sabina.

La nuova iniziativa di prevenzione e contenimento della pandemia da SARS CoV-2 della Asl di Rieti ha l’intento di ridurre il rischio di contagio negli istituti scolastici creando ambienti sicuri per studenti, insegnanti e per tutto il personale coinvolto. In questo particolare momento la priorità della Asl di Rieti è lavorare ad un nuovo anno scolastico in sicurezza e ad un rientro a scuola dei ragazzi finalmente in presenza.

Lo screening verrà eseguito, mediante test rapidi, su tutti i nostri punti Drive territoriali aziendali con accesso diretto senza prenotazione.

Nell’ambito del Piano Scuole sicure Asl Rieti, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, la Asl di Rieti comunica che, a partire da lunedì 6 settembre 2021,fino a sabato 11 settembre, presso la rete drive-in territoriale, tutti i ragazzi dai 6 anni ai 18 anni potranno effettuare, gratuitamente e senza alcuna prenotazione, test rapidi anti-covid19.   

Di seguito i Drive-in territoriali con i dettagli dell’attività di prevenzione: 

Drive-in Rieti via del Terminillo: da lunedì 6 settembre a sabato 11 settembre dalle ore 8:00 alle ore 17:00 (massimo 200 test rapidi al giorno). 

Drive-in PASS Accumoli: lunedì 6 settembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (massimo 150 test rapidi). 

Drive-in S.Elpidio presso la sede del Distretto Sanitario: giovedì 09 settembre dalle ore 9.00 alle ore13.00  (massimo 150 test rapidi).

Drive-in poliambulatorio Passo Corese (via Maestri del Lavoro) martedì 7 settembre dalle ore 9:30 alle ore 17:00 (massimo 150 test rapidi al giorno).  

Drive-in PASS Amatrice: mercoledì 8 settembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (massimo 150 test rapidi). 

Drive-in Magliano Sabina (Casa della Salute): giovedì 9 settembre dalle ore 8:00alle ore 13:00 (massimo 150 test rapidi). 

Drive-in poliambulatorio Poggio Mirteto (località Capacqua): venerdì 10 settembre dalle ore 9:30 alle ore 17:00 (massimo 150 test rapidi).   

Modulo di autocertificazione e consenso per i genitori
Modulo di autocertificazione per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Programma dell'Evento 

Con Asl Rieti e Fondazione Varrone ti vaccini ed entri gratis al Cinema

Il 4 e il 5 settembre OPEN DAY a S. Giorgio dedicato ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni con somministrazione del vaccino Pfizer senza prenotazione. Tutti gli studenti al termine del ciclo vaccinale riceveranno un abbonamento gratis al Moderno di Rieti. Vaccinazione estesa anche a personale docente e personale non docente.

Un abbonamento al Cinema Moderno per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni che andranno a vaccinarsi contro il Covid-19 sabato 4 e domenica 5 settembre all’Ex Chiesa San Giorgio: si chiama VAC-cinema la nuova iniziativa che vede insieme ASL Rieti e Fondazione Varrone, stavolta indirizzata ai giovani che si preparano a tornare a scuola e vogliono farlo in sicurezza. L’auditorium di Largo San Giorgio si trasformerà per un week end in hub vaccinale per un OPEN DAY con vaccinazione Pfizer dedicato a studenti e studentesse all’insegna di tre S: Salute, Scuola, Socialità. Raccogliendo la richiesta della Asl e la disponibilità del Cinema Moderno, la Fondazione Varrone oltre a mettere a disposizione i suoi spazi finanzierà l’acquisto di 400 abbonamenti per 5 spettacoli riservati ai ragazzi e alle ragazze che completeranno il ciclo vaccinale. La Asl di Rieti, ancora una volta con uno sforzo straordinario, metterà in campo, attraverso il coinvolgimento delle equipe vaccinali, tutta la professionalità che ha contraddistinto in questi mesi la Campagna vaccinale. Ciò consentirà di aumentare la percentuale di copertura dei ragazzi nati dal 2003 al 2009 garantendo loro un rientro a scuola in sicurezza, evitando le continue interruzioni della didattica dovute alla messa in quarantena delle classi.

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 12 ai 18 anni potranno vaccinarsi durante l’OPEN DAY dalle ore 15:00 alle ore 21:00 senza alcuna prenotazione. A completamento del ciclo vaccinale, gli studenti riceveranno, attraverso una apposita card, l’abbonamento per assistere a 5 spettacoli gratuiti presso il Cinema Moderno di Rieti. Porte aperte a S. Giorgio anche al personale docente e non docente non ancora vaccinato: d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rieti, l’OPEN DAY del 4 e del 5 settembre è rivolto anche ad insegnanti e personale delle istituzioni scolastiche del territorio della provincia di Rieti.

null

 

Nel corso dell'evento, da mercoledì 1 a domenica 5 dalle ore 09:00 alle ore 19:00, sarà presente un Camper che effettuerà test antigenico rapido:

  • a pagamento, per gli over 18 (non studenti delle scuole medie e superiori) per consentire a coloro che non hanno il Green Pass di accedere alla manifestazione (con refertazione entro 20 minuti);
  • gratuito, per gli studenti fascia di età 12-18 che compileranno un modulo attestante l’istituto scolastico di provenienza (screening per le scuole)

Per poter effettuare il test antigenico rapido ai ragazzi delle Scuole nel corso dello Screening che partirà il giorno 1 settembre 2021 presso la Fiera del Peperoncino è necessario che lo studente  minorenne sia in possesso:

  • del modulo di autocertificazione e consenso dei genitori debitamente compilato e sottoscritto da uno dei genitori;
  • del modulo di autocertificazione in cui attesta a quale scuola appartiene.

Modulo di autocertificazione e consenso per i genitori
Modulo di autocertificazione per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Programma dell'Evento 

Campagna di Screening Test Antigenico - Scuole Superiori

In previsione della riapertura delle scuole secondarie di secondo grado, la ASL di Rieti, tenuto conto delle disposizioni trasmesse dalla Direzione Regionale Salute e Integrazione sociosanitaria, ha definito il percorso logistico e individuato i sottostanti slot dedicati all’esecuzione dei test antigenici al fine di avviare la campagna screening di cui in oggetto.
A partire da lunedì 04 gennaio 2021 lo studente potrà accedere:

Le prestazioni saranno fornite attraverso i Drive-in messi a disposizione dalla nostra Azienda presso le sedi e nelle giornate/orari quivi indicati:

  • Asl Rieti, Via Del Terminillo, 42 - dalle ore 8.30 alle ore 16.45 dal lunedì al sabato;
  • Amatrice, Area Opera don Minozzi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nella giornata di mercoledì a settimane alterne (17/02-03/03-17/03-31/03-14/04-28/04);
  • Accumoli, Via Salaria Km. 141,600 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del lunedì a settimane alterne (08/02-22/02-08/3-22/03-05/04-19/04);
  • S. Elpidio, Strada Provinciale per S. Elpidio, Bivio Petrignano (Pescorocchiano) - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del giovedì;
  • Magliano Sabina, Vocabolo Filoni, 1 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del lunedì;
  • Passo Corese, Via Maestri del Lavoro, snc - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del martedì;
  • Osteria Nuova, Via Mirtense, 19 (Area Fiera) - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del mercoledì;
  • Poggio Mirteto, Località Capacqua snc - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella giornata del venerdì.

Eventuali informazioni sono disponibili al numero 339.8761422 (Equipe Covid Scuole), contattabile nei giorni dal lunedì al venerdì e nella seguente fascia oraria 9.00-18.00.
 


Sedi Territoriali 

DISTRETTOCOMUNEINDIRIZZOGIORNOORARIO
IRietiVia del Terminillo, 42 - Rietidal lunedì al sabato08.00 - 14.00
 
IPass Amatrice*Area "Opera Don Minozzi" presso il Pass di Amatrice

mercoledì 

a settimane alterne
(01/09 - 15/09 - 29/09 - 13/10 - 27/10)

 

09.00 - 11.30
IPass Accumoli*Via Salaria Km 141,600 presso il Pass di Accumoli

lunedì 

a settimane alterne
(06/09- 20/09 - 04/10 - 18/10)

09.00 - 11.30
IIMagliano Sabina*Vocabolo Filoni, 1 presso la Casa della Salute di Magliano Sabinagiovedì08.00 - 10.00
IIPasso Corese*Via Maestri del Lavoro, snc via Salaria vecchia - zona artigianalemartedì10.00 - 12.30
IIPoggio Mirteto*Località Capacqua, sncvenerdì10.00 - 12.30

* Unità Mobile Sanitaria

 

Si ricorda che l’accesso ai drive-in NON AVVIENE SU BASE VOLONTARIA ma attraverso specifica programmazione, nel rispetto delle indicazioni riportate nel presente Vademecum 

Si ricorda che tutti i materiali (comprese le videoregistrazioni) sono ad uso esclusivo del personale scolastico e sono coperti da copyright aziendale.
Ne è pertanto vietata ogni forma di divulgazione e/o di pubblicazione.

Video Tutorial Scuole - Corretta igiene delle mani con acqua e sapone
Video Tutorial Scuole - Corretta igiene delle mani con gel idroalcolico

Modalità d'uso del Dispositivo di Prelievo Salivare Copan LolliSponge

Covid 19 - Falsi Miti sui Vaccini

Nell'ambito del Piano Regionale Scuole che Promuovono Salute e Sicurezza, la ASL Rieti ha realizzato con il Liceo Artistico di Rieti il progetto formativo  "Io mi difendo".

Di seguito il materiale informativo prodotto dagli studenti:

Locandina Informativa - IO MI DIFENDO

TOTEM Informativo per bambini - 1
TOTEM Informativo per bambini - 2

Video - Evita COVID

Video - Regole da seguire

Video - Prevenire la Diffusione

Nel rispetto delle disposizioni in materia, la ASL Rieti ha realizzato specifica formazione a distanza e materiale video dedicato ai Referenti Covid-19 individuati presso le diverse Scuole della provincia di Rieti. Il video potrà essere fruito dal personale scolastico sia per moduli di lezioni che nella sua completezza della durata di circa 1 ora.

Nel precisare che il video realizzato è ad uso esclusivo delle Scuole, si comunica che lo stesso è stato pubblicato in un canale YouTube riservato, al quale potranno accedere esclusivamente i Referenti della Regione Lazio, i diretti destinatari, il personale delle scuole, i componenti del Gruppo di lavoro "Scuole che Promuovono Salute e Sicurezza - SPSS", nonché i componenti delle équipes antiCovid-19 per le scuole della ASL Rieti.

Consulti telefonici

Nell'ambito delle iniziative realizzate dalla ASL Rieti con e per le Scuole, si rende noto che nei giorni 22, 26, 28, 29 e 31 Ottobre, dalle ore 13 alle ore 14, contattando il numero 0746/278261 sarà possibile ottenere, un consulto telefonico sugli aspetti infettivologici dell'infezione da SARS-CoV-2, con la Drssa Giovanna Giacchetti o gli altri specialisti dell'Unità di Malattie Infettive, diretta dal Dr. Mauro Marchili.

La consultazione è aperta ai Dirigenti Scolastici, ai Referenti Covid delle Scuole, ai Rappresentanti dei genitori, ai Pediatri e Medici di Medicina Generale.

Le date di contatto per il mese di Novembre verranno pubblicate successivamente.

Referente Aziendale Scuole Promuovono Salute -SPS

Dott.ssa Antonella Stefania Morgante Dirigente Medico Igienista
Direzione Sanitaria Aziendale

 

a.morgante@asl.rieti.it

Referente SPS Dipartimento Prevenzione

Dott. Gianluca Fovi De Ruggiero- Dirigente Medico
UOC Igiene e Sanità Pubblica

 

 

 

Cordinatrice équipes AntiCovid19-Scuole

Referente URGENZE segnalazione casi o focolai
Dott.ssa Lunari Francesca –  
UOC Igiene e Sanità Pubblica

0746/278490
0746/279488

 

equipecovid19scuole@asl.rieti.it

Gestione fragilità e rapporti Medici Competenti Scuole

Dott. Carmine Falsarone – Dirigente Medico 
UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

 

0746-278704

Dal Lunedì al Venerdì
ore 12,00 – 13,00

Martedì – Giovedì
15,00 – 16,00

Rapporti con i rappresentanti di classe dei genitori e supporto psicologico alle famiglie

Dott.ssa Serena Nobili -Psicologa Asl Rieti

 

0746-279448

Dal Lunedì al Venerdì
ore 10,00 – 12,00

Martedi – Giovedì
15,30 – 16,30

 

Ministero dell'Istruzione - Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR)

Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità (ISS), Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

Decreti legge/ Decreti Presidente Consiglio dei Ministri

DECRETO-LEGGE n. 122 del 10 settembre 2021 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale

DPCM 7 settembre 2020 - Proroga al 7 ottobre 2020 delle misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19

 

Regione Lazio

  • Ordinanza del Presidente n. Z00057 del 31 agosto 2020 - Ordinanza ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Individuazione di professionalità sanitarie per l'attuazione delle misure di prevenzione e controllo dell'infezione di virus SARS-CoV-2 nelle scuole e servizi educativi del Lazio
     

  • Ordinanza del Presidente n. Z00056 del 10 agosto 2020 - Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Aggiornamento delle Linee Guida inerenti la riapertura delle attività economiche, produttive e sociali. Ordinanza ai sensi dell'articolo 32, comma 3 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica
     

  • DGR n. 472 del 21 luglio 2020 - Estensione del ricorso ai test sierologici per indagini di sieroprevalenza di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 209/2020 a docenti, educatori, operatori di sostegno, assistenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), bambini e studenti disabili e a tutte le figure professionali delle scuole di ogni ordine e fino al secondo grado (compresi istituti professionali), paritarie e non, dei servizi educativi per l'infanzia - gestiti dallo Stato, dagli enti locali in forma diretta o indiretta - e delle scuole dell'infanzia statale, paritarie e non
     

  • DGR n. 721 dell'8 ottobre 2019 - Recepimento dell'accordo Stato-Regioni "Indirizzi di policy integrate sulla scuola che promuove Salute" (Rep. Atti n. 2/CSR del 17 gennaio 2019) e disposizioni relative all'istituzione del Gruppo tecnico regionale "Scuole che promuovono Salute nel Lazio"
     

  • Determinazione n. G06983 del 15 giugno 2020 - Adozione del documento "Infezione da coronavirus (SARS-CoV-2) - Procedura per la telesorveglianza e il telemonitoraggio domiciliare pediatrico" in attuazione dell'Ordinanza del Presidente della regione Lazio n. Z00003 del 6 marzo 2020