Assistenza domiciliare, protesica ed integrativa

Ai cittadini, residenti o domiciliati nella ASL Rieti affetti da patologie trattabili a domicilio e iscritti al Sistema Sanitario Regionale, che - temporaneamente o stabilmente per motivi sanitari e/o sociali - si trovano nella condizione di non poter accedere ai servizi ambulatoriali, sono garantite prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio.

Possono usufruire dell'assistenza domiciliare anche gli stranieri residenti nei Paesi dell'UE provvisoriamente domiciliati nella Regione per motivi di studio e/o lavoro e gli stranieri temporaneamente presenti (STP).

Consiste in prestazioni complesse ed integrate di tutela socio- sanitaria, effettuate a domicilio del cittadino, temporaneamente o permanentemente non autosufficiente. 

È articolata in:

  • A.D.P assistenza domiciliare programmata nei confronti di pazienti che non possono lasciare il proprio domicilio, affetti da patologie croniche stabilizzate; L’A.D.P. prevede accessi programmati da parte del medico di Medicina Generale nonché l’esecuzione di visite specialistiche e/o prelievi domiciliari occasionali
  • A.D.I assistenza domiciliare integrata per pazienti con patologie in post-acuzie che necessitano di assistenza sanitaria e/o sociale continuativa;

L’A.D.I assicura:

  • accessi domiciliari programmati da parte del medico di Medicina Generale,
  • assistenza medica specialistica;
  • assistenza infermieristica e riabilitativa;
  • aiuto sociale, erogato dal Comune di residenza dell’assistito, sulla base di una valutazione socio-sanitaria.

Modalità di Accesso all'A.D.I.

Il Centro Assistenza Domiciliare, su proposta del Medico di Medicina Generale, effettua la valutazione socio-sanitaria a domicilio del paziente.

Qualora il paziente sia ricoverato presso l’Ospedale di Rieti ed abbia necessità di continuità assistenziale domiciliare, la valutazione viene effettuata, prima della dimissione, all’interno del reparto di degenza, dall’unità valutativa multidimensionale del CAD del Distretto 1, individuata nell’ambito di un protocollo d’intesa che prevede il raccordo delle segnalazioni, provenienti dai reparti di degenza, da parte del Servizio Sociale Ospedaliero.

Per la presa in carico di pazienti residenti in altri territori distrettuali, l’Unità multidimensionale del Distretto 1che ha effettuato la valutazione, provvede ad inviare copia della stessa al CAD competente.

Tutti i giorni i medici del CAD effettuano valutazioni e rivalutazioni dei pazienti.

Il Responsabile del CAD incontra, previo appuntamento, tutti i MMG per la revisione periodica dei PAI (Piani Assistenza Individuale) e per l’aggiornamento contestuale del SIAD (Sistema Informatico Assistenza Domiciliare).
 

Distretto 1 – Sede di Rieti:

Contatti

Dirigenti medici: tel. 0746/278633/278635 – fax. 0746/279904

Fisioterapista Coordinatore: tel. 0746/278749 – fax. 0746/279904

Infermiere coordinatore: tel. 0746/278676 – fax. 0746/278909 

Assistente Sociale ADI: tel. 0746/278779

Orari:

A.D.I.

08.30-12.30 lunedì, giovedì. venerdì e sabato 

08.30-12.30/15.30-17.30 martedì

A.D.I. Back Office:

08.30-12.30 Dal  lunedì al venerdì  

 

Distretto 1 – Sede di Antrodoco

Contatti

Medico Dirigente  0746/582024- fax: 0746/279946

Infermiere Coordinatore  tel/fax :0746/582023

Orari

08.30-12.30 dal Lunedì al Sabato

 

Distretto 1 – Sede di S.Elpidio:

Contatti

Infermiere Coordinatore tel: 0746/39601 - fax: 0746/39015

Infermieri tel: 0746/39601

Orari

08.30-12.30 dal Lunedì al Sabato

 

Distretto 2– Sede di Poggio Mirteto:

Contatti

tel: 0765/448225 -  fax: 0765/448231

Orari

 08.00-11.00 dal Lunedì al Sabato

 

Distretto 2– Sede di Osteria Nuova:

Contatti

Infermiere Coordinatore tel: 0765810927 - fax: 0765810909

Orari

08.00-14.00 dal lunedì al venerdì - 14.30-17.30 il martedì e il giovedì

La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

Presidi

Autorizzazione:

L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

prescrizione-proposta, redatta da un medico specialista di branca, dipendente o convenzionato;

copia fotostatica di documento comprovante la qualità d’invalido civile, di guerra, di servizio,

preventivo di spesa della Farmacia o della Sanitaria autorizzata dalla Regione Lazio, alla quale il cittadino intende rivolgersi.

Per la fornitura di presidi non personalizzatio gni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.

 

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

Prescrizione

Richiesta per prima fornitura:

è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente.

La certificazione ha validità annuale.

 

Richiesta per rinnovi annuali:
è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale.

L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:

 

Consegna documentazione

  Distretto di appartenenza

 

Fornitura

 

La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 1 dell’Azienda.

 

Ausili per stomie, cateteri vescicali, raccoglitori per urine ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee


Prescrizione

dello Specialista, in caso di prima fornitura

del Medico di Medicina Generale, in caso di fornitura successiva


Autorizzazione

dei sanitari del Distretto di appartenenza


Fornitura

presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

 

Distretto 1 – Sede di Rieti

Rilascio autorizzazioni assistenza protesica e ausili monouso

Orario: Dal lunedì al Venerdì 08.30-12.30

Magazzino Ritiro:
Aspiratori, ventilatori, Apparecchi per Aereosol, Pompe per alimentazione enterale (Peg), Cannule Tracheostomiche, Apparecchi per assistenza tosse, Tracheolife

Orario: Martedì - Mercoledì e Giovedì 11.00-13.00 - Mercoledì e Giovedì 15.00-17.00

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

Primo Piano tel. 0746/278797.

Orario: Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.30

 

Distretto 1 – Sede di Antrodoco

Rilascio autorizzazione assistenza protesica e ausili monouso 

Orario: Dal Lunedì al Venerdì 9.00 - 12.00

Ausili per Incontinenti

Primo Piano tel. 0746/582036

Orario: Giovedì 9.00 - 12.00

 

Distretto 1 – Sede di S. Elpidio

Rilascio autorizzazione assistenza protesica e ausili monouso 

Orario Dal Lunedì al Sabato 08.30-12.30

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

Contatti tel. 0746/396020

Orario: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

 

Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

Assistenza sanitaria protesica e integrativa e Distribuzioni presidi ed ausili protesici
Contatti tel. 0765/448206 - 448260/61

Orario: 09.00-12.30 martedì e  venerdì

Ausili per Incontinenti

Contatti Tel. 0765/448236

Orario: Lunedì 15.00-18.00 – Martedì 09.00-12.00

 

Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova

Assistenza sanitaria protesica e integrativa e Distribuzioni presidi ed ausili protesici
Contatti tel. 0765/810926

 Orario:08.30-12.30 Venerdì

Ausili per incontinenti

Contatti Tel. 0765/810938

Orario: Lunedì 08.00-11.00

 

Distretto 2 – Sede di Passo Corese

Assistenza sanitaria protesica e integrativa e Distribuzioni presidi ed ausili protesici

Contatti tel. 0765/479212

Orario: Lunedì e Mercoledì 15.30-17.00

Distribuzione presidi respiratori

Contatti tel. 0765/479212

Orario: Lunedì e Mercoledì 08.30 - 12.30

Richiesta ausili per incontinenti

Contatti tel.0765/479244

Orario: Lunedì 11.30 - 14.00

Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalità di seguito elencate.

Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

Documentazione necessaria

  • Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
  • Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
  • La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
  • Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.

Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:

  • malattie metaboliche congenite
  • fibrosi cistica
  • morbo celiaco

Documentazione necessaria

  • prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.

Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.

Documentazione necessaria

  • certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.

Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito

Documentazione necessaria

  • tesserino di esenzione per la patologia;
  • piano terapeutico, con validità annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
  • prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.

 

Distretto 1 – Sede di Rieti

Rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine

Orario: da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali

Orario: dal lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci

Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci sarà svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale(LINK) a decorrere dal 1.09.2019

 

Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare : da martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00;
  • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Le autorizzazioni vengono rilasciate solo agli utenti provenienti da altra ASL.
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: da martedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

 

Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova 

Contatti: tel. 0765/810926

Orari:

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;

 

Distretto 2 – Sede di Passo Corese  

Contatti: tel. 0765/479212

Orari:

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare:  martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00;

(art. 27 Legge 104/92)

E’ possibile chiedere all’Azienda Sanitaria Locale di residenza il rimborso del 20% delle spese sostenute per l’adeguamento degli strumenti di guida

Distretto 1 – Sede di Rieti

Ufficio Protocollo:  telefono 0746/278752 da lunedì al venerdì 08.30-12.30

 

Distretto 1 – Sede di Antrodoco

Ufficio amministrativo: telefono 0746/582027 dal lunedì al venerdì 8:30-12:30