Assistenza Domiciliare Aziendale

Ai cittadini, residenti o domiciliati nella ASL Rieti affetti da patologie trattabili a domicilio e iscritti al Sistema Sanitario Regionale, che - temporaneamente o stabilmente per motivi sanitari e/o sociali - si trovano nella condizione di non poter accedere ai servizi ambulatoriali, sono garantite prestazioni sanitarie presso il proprio domicilio.

Possono usufruire dell'assistenza domiciliare anche gli stranieri residenti nei Paesi dell'UE provvisoriamente domiciliati nella Regione per motivi di studio e/o lavoro e gli stranieri temporaneamente presenti (STP).

 

Numero dell'Assistenza Domiciliare (ADI)  delle sedi di Rieti, Antrodoco, S. Elpidio e Osteria Nuova
è lo 0746/279452  attivo dal Lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50
Numero dell'Assistenza Domiciliare (ADI)  della sede di Poggio Mirteto
è lo 0765/448225 attivo dal Lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

L’Assistenza Domiciliare è un servizio rivolto agli utenti in situazione di fragilità, con una condizione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo, e con una condizione di impossibilità alla deambulazione e di non trasportabilità con i comuni mezzi presso presidi sanitari ambulatoriali. È necessaria la presenza di un supporto tutelare formale e/o garantito dalla rete familiare/parentale e/o informale e la presenza di condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza, acquisite anche a seguito di azioni per il superamento di eventuali fattori ostativi.

 

L’Assistenza Domiciliare è rivolta pertanto nei confronti di pazienti che non possono lasciare il proprio domicilio, ed è articolata in:

  • ADP, cioè assistenza domiciliare programmata, che prevede accessi programmati solo da parte del Medico di Medicina Generale (MMG);
  • ADI, cioè assistenza domiciliare integrata, che prevede accessi da parte di altre figure, oltre al MMG, con carattere sia occasionale (ADI base), sia continuativo (ADI di livello I, II, III e alta complessità);

 

L’ADI assicura:

  • accessi domiciliari programmati da parte del Medico di Medicina Generale (MMG)
  • assistenza infermieristica e riabilitativa;
  • assistenza medica specialistica;
  • supporto sociale, erogato dal Comune di residenza dell’assistito, sulla base di una valutazione socio-sanitaria.

 

Modalità di Accesso all’assistenza domiciliare

Per attivare l’ADP o l’ADI, il Medico di Medicina Generale (MMG) o il Medico della struttura dimettente inviano un apposito modulo di proposta (Modello Unico per attivazione ADI/ADP) al Punto Unico di Accesso (PUA) distrettuale di riferimento. Il modulo è disponibile in questa stessa pagina nella sezione “Modulistica”.

Gli indirizzi fisici ed email, gli orari e i telefoni dei vari PUA distrettuali sono disponibili sul sito.

Il personale distrettuale quindi attiva l’assistenza domiciliare, previa valutazione della proposta del Medico richiedente, anche con eventuale accesso a domicilio del paziente insieme al MMG in una apposita UVMD (unità di valutazione multidimensionale distrettuale), a seconda del livello di complessità dell’utente.

A seconda delle necessità socio-sanitarie dell’utente, alla UVMD possono partecipare anche gli assistenti sociali del Comune di residenza, per l’erogazione di eventuali supporti sociali forniti dal Comune, oltre al supporto sanitario erogato dalla ASL.

Qualora il paziente sia ricoverato presso un Ospedale ed abbia necessità di continuità assistenziale domiciliare, la valutazione viene effettuata, prima della dimissione, all’interno del reparto di degenza.

Il Medico di Medicina Generale (MMG) ha la responsabilità unica e complessiva del paziente in ADP o in ADI. In caso di ADI, il MMG attiva i vari servizi ASL (consulenze specialistiche, interventi infermieristici e/o riabilitativi) tramite l’invio di apposite impegnative al PUA di riferimento, coordinando i vari operatori per rispondere ai bisogni del paziente.

 

Distretto 1 - Sede di Rieti

L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Rieti

Indirizzo: Via delle Ortensie 28

Telefono: 0746/278602

e-mail: puarieti@asl.rieti.it

Numero Unico dell’ADI delle sedi di Rieti, Antrodoco, S. Elpidio e Osteria Nuova

Telefono: 0746/279452

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50

 

Distretto 1 - Sede di Antrodoco

L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Antrodoco

Indirizzo: Piazza Aldo Moro, 1

Telefono: 0746/ 582027

e-mail: puaantrodoco@asl.rieti.it

Numero Unico dell’ADI delle sedi di Rieti, Antrodoco, S. Elpidio e Osteria Nuova

Telefono: 0746/279452

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50

 

Distretto 1 - Sede di Sant’Elpidio

L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Sant’Elpidio

Indirizzo: Strada Provinciale per S. Elpidio, Bivio Petrignano (Pescorocchiano)

Telefono: 0746/396027

e-mail: puaselpidio@asl.rieti.it

Numero Unico dell’ADI delle sedi di Rieti, Antrodoco, S. Elpidio e Osteria Nuova

Telefono: 0746/279452

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50

 

Distretto 2 - Sede di Poggio Mirteto

L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Poggio Mirteto

Indirizzo: via Finocchieto, snc

Telefono: 0765/ 448258

e-mail: puapoggiomirteto@asl.rieti.it

Numero dell'ADI della sede di Poggio Mirteto

Telefono: 0765/448225

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 

Distretto 2 - Sede di Osteria Nuova

L’ADI si attiva con l’invio del Modello Unico, compilato dal MMG, al PUA di riferimento di Osteria Nuova

Indirizzo: Viale Europa, 13

Telefono: 0765/810996

e-mail: puaosterianuova@asl.rieti.it

Numero Unico dell’ADI delle sedi di Rieti, Antrodoco, S. Elpidio e Osteria Nuova

Telefono: 0746/279452

Attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.10 alle ore 19.50