Dati relativi ai premi

I criteri di accesso per l’assegnazione del trattamento accessorio sono individuati agli artt. 7, 7.1 e 7.2 della Deliberazione 94/CS/2024 del 31.01.2024 recante “Regolamento Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance Organizzativa ed Individuale – Aggiornamento” (provvedimento Deliberazione CS/94/2024)

Art. 7 – VALORIZZAZIONE DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE E ACCESSO ALLA PREMIALITA’

La valorizzazione della Performance Individuale è regolata attraverso i protocolli applicativi del 18/09/2018 e del 01/10/2018, relativi rispettivamente al personale del Comparto e alla Dirigenza, condivisi con le OO.SS. e adottati con le deliberazioni n. 918 e n. 919 del 12 dicembre 2018 e presenti nella sezione Amministrazione Trasparente. La valutazione della performance, sia essa intesa quale misura del conseguimento dei risultati conseguiti dall’Azienda nel suo complesso ovvero il contributo specifico delle Strutture tecnicofunzionali, dei Dipartimenti e delle UOC/UOSD con riferimento agli obiettivi strategici, operativi, organizzativi e di gruppo programmati per gli ambiti di valutazione (performance organizzativa), sia quale misura dell’apporto fornito dal singolo al raggiungimento degli obiettivi di struttura (performance individuale) è rivolta a tutto il personale dipendente dell’Azienda. Tutti i dipendenti partecipano, in forma individuale, al raggiungimento degli obiettivi generali della struttura di appartenenza. La funzione di misurazione e valutazione delle performance individua ruoli distinti dei valutatori a diversi livelli e, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni normative e contrattuali vigenti, ha un approccio gerarchico. Attraverso la piattaforma dedicata alla performance individuale, il valorizzatore elabora la schede individuale ( preventiva/ finale) e ne dà comunicazione scritta ai propri valorizzati. Il dipendente valorizzato, accede sulla piattaforma e prende visione/accetta/contesta della propria scheda individuale. Il premio riconosciuto ai singoli dipendenti (Dirigenza e Comparto) è correlato ai seguenti criteri:

  •  percentuale di raggiungimento degli obiettivi nella performance organizzativa;
  • percentuale di partecipazione individuale rispetto ai criteri condivisi, con il proprio responsabile (performance individuale).

La determinazione della consistenza dei fondi destinati alla remunerazione della premialità individuale da riconoscere alle diverse aree contrattuali (Dirigenza e Comparto), viene annualmente deliberata dalla UOC Politiche del Personale, nel rispetto della normativa contrattuale in materia di Fondi, nonché della Legge di Stabilità.

L’accesso alla premialità è garantito a tutti i dipendenti con la condivisione della scheda contenente i criteri di misurazione (obiettivi individuali) dell’apporto individuale. L’Asl Rieti individua un valore soglia pari a 60 giorni di servizio nell’anno, al di sotto del quale il dipendente non ha accesso alla premialità. Per i dipendenti in distacco presso altri enti in virtù di protocolli sottoscritti tra le parti, se non diversamente pattuito, partecipano alla premialità e il premio viene calcolato applicando la percentuale di raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa della struttura in cui sono incardinati.

È responsabilità del valorizzatore procedere alla valorizzazione del personale assegnato. L’omessa valorizzazione costituirà nota di rilievo negativo nella valutazione degli incarichi e al dipendente che partecipa alla premialità il premio viene calcolato applicando la percentuale di raggiungimento degli obiettivi di performance organizzativa della struttura in è incardinato.

 ART. 7.1 – AREA DELLA DIRIGENZA – RESPONSABILITA’ DIFFERENZIALE

Con l’intento di ponderare ai fini incentivanti il grado di responsabilità individuale in relazione al raggiungimento degli obiettivi presenti nella scheda di performance organizzativa, si prevede che il risultato relativo alla performance della struttura cui ciascun professionista afferisce vada ad incidere in modo differenziato nel calcolo dell’incentivazione individuale secondo quanto previsto al punto 6.2 del protocollo applicativo adottato con deliberazione n. 919/2018.

ART. 7.2 – AREA DEL COMPARTO – RESPONSABILITA’ DIFFERENZIALE

Con l’intento di ponderare ai fini incentivanti il grado di responsabilità individuale in relazione al raggiungimento degli obiettivi presenti nella scheda di performance organizzativa, si prevede che il risultato relativo alla performance della struttura cui ciascun professionista afferisce vada ad incidere in modo differenziato nel calcolo dell’incentivazione individuale come previsto al punto 6.2 del protocollo applicativo adottato condeliberazione n. 918/2018.

I criteri di accesso per l’assegnazione del trattamento accessorio sono individuati all’art. 6 e 6.1 della Deliberazione n. 34 del 12 gennaio 2022 recante “Adozione Regolamento di misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale - aggiornamento” (provvedimento Del. n. 34/2022).

Art.6 – ACCESSO ALLA PREMIALITÀ

L’accesso alla premialità è garantito a tutti i dipendenti con la sottoscrizione della scheda contenente i criteri di misurazione dell’apporto individuale.

La mancata sottoscrizione della scheda degli obiettivi di performance organizzativa da parte del Responsabile del CdN, costituirà nota di rilievo negativa e successivamente considerata nel Sistema di valutazione permanente per la conferma/revoca degli incarichi dirigenziali; per il personale (Comparto e Dirigenza) che partecipa alla performance di una struttura rientrante in questa grave fattispecie non sono previste conseguenze negative poiché l’assegnazione dei criteri di misurazione dell’apporto individuale, verrà garantita dal livello gerarchico superiore rispetto al Dirigente Responsabile del CdN che non ha sottoscritto la scheda.

Art. 6.1 - Area della Dirigenza, Responsabilità differenziale

Con l’intento di ponderare ai fini incentivanti il grado di responsabilità individuale in relazione al raggiungimento degli obiettivi presenti nella scheda – performance organizzativa, si prevede che il risultato relativo alla performance della struttura cui ciascun professionista afferisce vada ad incidere in modo differenziato nel calcolo dell’incentivazione individuale secondo quanto previsto al punto 6.2 del protocollo applicativo adottato con Delibera n.919 del 2018.

Art. 6.2 - Area del Comparto, Responsabilità differenziale

Con l’intento di ponderare ai fini incentivanti il grado di responsabilità individuale in relazione al raggiungimento degli obiettivi presenti nella scheda – performance organizzativa, si prevede che il risultato relativo alla performance della struttura cui ciascun professionista afferisce vada ad incidere in modo differenziato nel calcolo dell’incentivazione individuale come previsto al punto 6.2 del protocollo applicativo adottato con Delibera n.918 del 2018.

 

 

CRITERI DI DISTRIBUZIONE PREMI

DATI RELATIVI AI PREMI