Contatti

Medicheria I piano
tel: 0746/279782
email: casasanfrancesco@asl.rieti.it

Referente Comparto Infermieristico
Sig.ra Maria Cristina Camisola

tel: 0746/279760
fax: 0746/279921
email: m.camisola@asl.rieti.it

Facebook: Hospice San Francesco

Medici

Dott. Andrea Boncompagni
email:a.boncompagni@asl.rieti.it

Dr.ssa Marianna Brollo
email: m.brollo@asl.rieti.it

 

Referente Contenuti Sito - HOSPICE

Dr.ssa Marianna Brollo
email: m.brollo@asl.rieti.it

Le Cure Palliative sono l'insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali per i pazienti la cui patologia oncologica di base non risponde più a trattamenti specifici.
L'assistenza continua, attraverso cure appropriate di supporto sostiene i pazienti e le loro famiglie nell'evoluzione della malattia. Medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, volontari, assistente socio-sanitario, assistente spirituale in collegamento con il medico di famiglia, costituiscono l'insieme dell' équipe curante.
Gli elementi che caratterizzano il processo terapeutico sono:
• la centralità del paziente e delle sue necessità cliniche, psicologiche, socio assistenziali e  relazionali.
• i trattamenti con finalità palliativa e sintomatica.
• l'attenzione per la qualità della vita.
• il sostegno fornito all'intera famiglia e non limitato al singolo paziente.
• gli operatori qualificati nella comunicazione.
• la salvaguardia dell'identità e della dignità della persona.
• la garanzia della continuità di cura.

Consulenze cure di supporto e palliative, anche telefoniche, ai medici ospedalieri e di Medicina generale sulle procedure di gestione del paziente in fase avanzata di malattia e con ridotta aspettativa di vita.
Prime visite per la valutazione clinica e l'impostazione del trattamento di supporto o palliativo.
Controlli programmati di continuità assistenziale e di modifica dell'iter terapeutico in base alle possibili evoluzioni del quadro clinico del paziente. Attivazione, controllo e sospensione di Piani di Assistenza individuale (PAI), per i malati da arruolare o già arruolati nel programma di assistenza in Hospice domiciliare.
Terapie infusionali di supporto per pazienti in corso di trattamento chemioterapico. L'Ambulatorio osserverà i seguenti orari:
LunedÌ, MercoledÌ e VenerdÌ dalle ore 10:00 alle ore 14:00
MartedÌ e VenerdÌ dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Assistenza medica da parte del medico palliativista presente in struttura H12 nelle ore diurne. (l'attività medica notturna, viene garantita dal Servizio di Continuità  Assistenziale)

  •  Medico Direttore di Struttura U.O.Cure Pallietive-Hospice
  •  Medici esperti in Cure Palliative e Terapia del Dolore

Assistenza infermieristica continua diurna e notturna (H24) erogata dagli Infermieri e dagli Operatori Socio Sanitari (OSS) (H24).

Assistenza fisioterapica e/o terapia occupazionale occupazionale con mobilizzazioni al fine di mantenere il tono muscolare e quanto più possibile l'autonomia del pz. Tramite rieducazione motoria e ai passaggi posturali

Assistenza psicologica (al paziente e alla famiglia). da parte dello psicologo. Per avere il colloquio ci si può rivolgere direttamente allo psicologo quanto è presente in struttura o chiedere un appuntamento tramite il caposala o il personale infermieristico.

Assistenza spirituale: l'assistente spirituale fa visita alle persone nella propria stanza al mattino o al pomeriggio e su richiesta. Le persone che desiderano essere assistite dai propri ministri appartenenti ad altre confessioni religiose, possono liberamente contattarle o chiedere all’assistente spirituale o al personale dell'Hospice che si attiverà  per aiutarle a soddisfare questo bisogno.

Supporto da parte dei volontari appositamente formati, che sono disponibili per supporto relazionale, attività  di svago, possibilità  di accompagnare i pazienti in giardino. Sono presenti indicativamente alcune ore al giorno dal lunedì al venerdì o secondo la loro disponibilità; potete rivolgervi al personale per richiedere la loro presenza (vedi il regolamento che disciplina il volontariato in Hospice, delibera n. 1251/DG del 01/12/2011).

Servizi di igiene ambientale, di lavanderia e guardaroba per la biancheria destinata ai letti dei pazienti e delle assistenze e per la biancheria di cucina ma non per la biancheria personale (pigiami, biancheria intima, asciugamani, ecc.)

Servizio di fornitura pasti su prenotazione per ospiti. Questo servizio è garantito anche ai familiari previo acquisto del buono mensa.

La struttura è dotata di 10 camere con bagno, televisore e telefono e poltrona letto per un famigliare. L'orario di ingresso è libero.