AUSL Rieti
home << Dipartimento delle Funzioni Amministrative e di Staff
NOTIZIARIO
 
AREA PUBBLICA
 Struttura
 Documentazione
 Modulistica
 Reportistica
AREA RISERVATA
 Gestione News
 
Funzioni di Staff


◊ STRUTTURA
Servizio Prevenzione Protezione




  Telefono Fax E-mail
RESPONSABILE S.P.P.
Ing. Erminio Pace
0746/279786   e.pace@asl.rieti.it
ADDETTI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
D'Aquilio Marina
 
0746/279773
 
0746/279774
 
m.daquilio@asl.rieti.it
Coltella Donatella
Boncompagni Fabrizio
Di Mario Massimiliano
Cruciani Raffaella
0746/279766
0746/279748
0746/279709
0746/279707
  d.coltella@asl.rieti.it
f.boncompagni@asl.rieti.it
m.dimario@asl.rieti.it
r.cruciani@asl.rieti.it

Altre attività:
I compiti del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale sono quelli stabiliti dall'art. 33 del D.L.gs 81/08.
In particolare il Servizio svolge all'interno dell'Azienda le seguenti attività:

1. Collaborazione con la Direzione Strategica per tutte le questioni riguardanti l'applicazione delle misure per la protezione della salute e per la sicurezza in Azienda

  • Supporto alla Direzione Strategica in campo normativo, tecnico, organizzativo per l'applicazione in Azienda delle misure di protezione della salute e per la sicurezza;
  • Rappresentanza del Datore di Lavoro nei riguardi degli Organi di Vigilanza;
  • Presa in carico delle prescrizioni impartite dagli Organi di Vigilanza.

2. Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, elaborazione delle procedure di sicurezza

  • Coordinamento e partecipazione ai Gruppi di Lavoro Aziendali per la Sicurezza.

3. Coordinamento della elaborazione e redazione dei documenti (art.17, comma a) D.Lgs. 81/08).

4. Consulenza e pareri per la sicurezza

  • In campo tecnico e normativo per la tutela della salute e della sicurezza;
  • Sicurezza delle attività nei cantieri di lavoro all'interno dell'Azienda;
  • Sicurezza nei lavori affidati in appalto;
  • Acquisto dei dispositivi di protezione individuale;
  • Acquisto di attrezzature di lavoro;
  • Acquisto di prodotti e preparati chimici;
  • Sistemazione dei luoghi di lavoro.

5. Informazione e formazione per la sicurezza

  • Elaborazione di programmi di informazione e formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro;
  • Informazione a tutti i dipendenti dell'Azienda;
  • Partecipazione alla programmazione dell'attività di formazione;
  • Coordinamento di corsi di formazione per la sicurezza;
  • Attività didattica specialistica per la sicurezza.

6. Interventi urgenti nei luoghi di lavoro

  • In caso di infortunio;
  • In caso di interventi degli Organi di Vigilanza;
  • In caso di situazioni di emergenza.

7. Analisi del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali

  • Raccolta informazioni su ogni singolo episodio di infortunio sul lavoro;
  • Emissione di documenti statistici aziendali sugli infortuni sul lavoro;
  • Assistenza e collaborazione con il Medico Competente nei casi di malattia professionale.

8. Partecipazione alla riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi.



Scheda aggiornata al 30 Giugno 2017
ASL Rieti - Via del Terminillo 42, 02100 Rieti - Centralino 0746.2781