Segreteria

Ufficio Informazioni
tel: 0765/448258
Dal Lunedì al Venerdì: 9:00-12:30

Segreteria tel: 0765/448286
PEC: distretto2.asl.rieti@pec.it

Coordinatrice Infermiristica
Dott.ssa Graziella Braconi 
tel: 0765/448274
email: g.braconi@asl.rieti.it

Coordinatrice Infermieristica CAD
Dott.ssa Francesca Fornara   
tel: 0746/279452
email: f.fornara@asl.rieti.it

Posizione Organizzativa 
Dott. Mauro Pitorri
email: m.pitorri@asl.rieti.it

Assistente Sociale
Dr.ssa Alessandra Morocchi
email: a.morocchi@asl.rieti.it

 

Dirigenti Medici

Dott.ssa Tania Severi
tel: 0765/448201
email: t.severi@asl.rieti.it

Referente Contenuti Sito Distretto 2 – Sito Aziendale

Dr.ssa Maria Pompei Migliacci
tel: 0744/912311
email: m.migliacci@asl.rieti.it

 

SERVIZI

GIORNI

DALLE
ORE

ALLE ORE

Ufficio Protocollo
Tel. 0765/448258

Dal Lunedì al Venerdì

08.00

13.00

Scelta e Revoca del Medico
Tel.0765/448257
email: sceltarevocaesenzionipm@asl.rieti.it

Martedì Mercoledì Giovedì
Mercoledì

08.30
14.30

12.30
16.30

Esenzione Ticket
Tel. 0765/448257
email: sceltarevocaesenzionipm@asl.rieti.it

Martedì Mercoledì Giovedì
Mercoledì

08.30
14.30

12.30
16.30

Rimborso Prestazioni
presso il CUP

dal Lunedì al Sabato

08.00

12.40

Assistenza all'Estero
Per turismo rilascio certificazione sostitutiva provvisoria della tessera "TEAM" (Tessera Europea)
Tel. 0765/448257

Martedì Mercoledì Giovedì

08.30

 

12.00

Ausili per Incontinenti
Tel. 0765/448236

Lunedì

15.00

17.00

Martedì

09.00

12.00

Assistenza Protesica Sanitaria
Tel. 0765/448206/448261

Martedì  e Venerdì

09.00

12.30

Attività di Medicina Legale:
Certificazione al porto d'armi, al lavoro generico e specifico, autorizzazione alla sosta per gli invalidi, ecc.
Stanza n. 15 - primo piano 
Tel. 320 4324825 - 0765/448201/448258

Mercoledì
(su appuntamento)

14.15

17.00

Rilascio dei provvedimenti dispositivi in materia di interdizione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza
Stanze 14 - 15 - primo piano
Tel. 0765/448235/448201/448258

Mercoledì
(su appuntamento)

14.15

17.00

Centro Assistenza Domiciliare – CAD
stanza n° 24
Tel.0765/448225 

Dal lunedì al sabato

08.00

11.00

Ritiro referti Analisi Cliniche
Piano Terra - presso TOTEM

Dal Lunedì al Venerdì

08.00

19.00

Sabato

08.00

14.00

Servizio Veterinario
Tel. 0765/448250
Fax. 0765/448243

Dal Lunedì al Venerdì

09.00

 

12.00

Martedì e Giovedì

15.00

16.30

Sportello zoosanitario Presso il Comune di Torri
Via Foronovo

Mercoledì e Venerdì

9.00

12.00

Servizio Igiene e Ambiente
0765/448251/441179

Martedì e Giovedì

10.00

13.00

Venerdì

Su appuntamento

CSM – Centro di Salute Mentale
Tel. 0765/448249

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato

08.00

14.00

Martedì e Venerdì

08.00

20.00

E' attivo il Servizio di prenotazione telefonica per l’esecuzione dei prelievi ematici. La prenotazione potrà essere effettuata al numero 0746 278058 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Ottenuta la prenotazione e prima di effettuare il prelievo venoso, il richiedente, dovrà accedere al Cup per la regolarizzazione delle impegnative.

PROCEDURA PRELIEVI EMATICI

  • i prelievi verranno effettuati solo agli utenti in possesso di prenotazione che potrà avvenire al numero telefonico aziendale 0746 278058 oppure presso qualsiasi sportello cup
  • sono esonerati dalla prenotazione: le donne in gravidanza; i bambini minori di 12 anni; i TAO; la consegna dei campioni biologici; i dosaggi ormonali con cadenza predeterminata dal curante.
 Centro Prelievi + TAO
Mattina Dal Lunedì al Venerdì  08.00-10.30 

 

Ritiro Referti Analisi Cliniche 

Al TOTEM posizionato presso la Sala di Attesa
Mattina                      Dal Lunedì al Venerdì 08.0019.00
                                  Sabato08.0014.00

Ritiro Referti TAO 

Presso il Centro Prelievi
Mattina                      Dal Lunedì al Venerdì 10.3013.00

Nel distretto sono presenti branche specialistiche che effettuano attività secondo gli orari di seguito riportati.
La prenotazione va effettuata presso il locale sportello CUP (Centro Unico Prenotazione) Aziendale della sede di Poggio Mirteto, presso qualsiasi altro sportello CUP della ASL o tramite prenotazione telefonica al numero RECUP069939
Il pagamento della prestazione può essere effettuato presso qualsiasi postazione CUP aziendale attiva sul territorio.

BRANCA

MEDICI

TIPO DI CONTRATTO

GIORNI

ORARI

Ambulatorio di Fisioterapia
 

 

 

Dal Lunedì al Venerdì
 

08.00-14.00
14.10-17.10

Visita Chirurgica/Visita ProctologicaDr. RavàMedici Ospedale RietiMercoledì09.30-12.30*
Visita Chirurgica Plastica Dr. Pisapia Lunedì08.00-13.10
Cardiologia + ECGDr.ssa CosentinoSumaiMartedì08.00-14.00
14.40-17.20
Ambulatorio Holter ECG  Lunedì, Martedì e Mercoledì 11.00-12.00

Dermatologia

Dr. Vassallo

Sumai

Martedì

14.30-18.30

Dr.ssa Guidi

Sumai

Venerdì

08.00-14.30
15.30-17.30

 

Visita Diabetologica Piani TerapeuticiDr.ssa GuidiSumaiVenerdì 13.30-14.30

Endocrinologia

Dr.ssa Toselli

Sumai

Martedì

14.00-18.00

Fisiatria

Dr.ssa Carletti

Sumai

Venerdì

08.00-14.00

Fisiatria DCA 32/12 Medici Ospedale RietiGiovedì09.30-11.30

Ginecologia Visita e Ecografia

Dr. Conforti

Sumai

Mercoledì

09.00-12.30
14.00-17.30

Ginecologia Policlinico Gemelli
Visita ginecologica e/o Eco, PAP TEST
  Giovedì08.30-13.00
Ginecologia Visita Ostetrica Medici Ospedale RietiMartedì 09.00-13.00*

Medicina Legale

 

 

Martedì
(su appuntamento telefonando allo 0765/448201)

14.30-16.00

Medicina Sportiva

Dr. Bonfranceschi

Sumai

Lunedì

09.00-13.00
13.00-18.00

Nefrologia

Medico Ospedale Rieti

Dipendente

Lunedì
( 1° e 3° del mese)

11.30-13.30

NeurologiaMedico Ospedale Rieti Martedì 08.00-13.00

Oculistica

Dr. Ciacciarelli

Sumai

Lunedì

08.30-13.30

Mercoledì

08.30-13.30
14.00-19.00

Dr. Gatti

Dipendente

Venerdì

8.00-14.00*

 

Odontoiatria

Dr. T. Marchili

Sumai
 

Lunedì
 

08.00-13.00
(conservativa)

13.30-18.00
(protesi)

Dr. T. Marchili 

Sumai

Giovedì

09.00-11.00
(conservativa)

11.00-13.00
13.30-19.30
(ortodonzia fissa)
 

Odontoiatria
OdontoiatriaDr. ToniSumaiMercoledì08.00-14.00
14.30-18.30

Odontoiatria Conservativa

Dr. R. Di Lorenzo

Sumai

Martedì

08.30-12.30

Ortodonzia Fissa e MobileDr. R. Di LorenzoSumaiMartedì14.00-16.00
Odontoiatria PediatrcicaDr. R. Di LorenzoSumaiMartedì16.00-18.00

Otorino Visita/Audiometria

Dr. De Luca

Sumai

Venerdì

09.00-13.00
14.00-18.00*

Pneumologia

Dr.ssa Pochini

Sumai

Venerdì

09.00-13.00*

Reumatologia

Dr. Ponteggia

Sumai

Giovedì

15.00-19.00*

Radiologia RX  Dal Lunedì al Sabato08.30-13.30
Radiologia Ecografie   Martedì14.00-19.30

Urologia e Ecografia

Dr. Di Crosta

Sumai

Venerdì

13.30-19.30

Medico Ospedale Rieti

Dipendente

Martedì

09.20-12.50

*ogni 2 settimane

La legislazione vigente, ai fini del recupero funzionale e sociale della persona invalida, prevede la fornitura d’ausili e protesi di varia tipologia: ortopedici, acustici, fonetici, oculari, fisiognomici, per la funzione respiratoria, per l’incontinenza a raccolta e ad assorbenza.

Presidi

Autorizzazione:

in caso di prima istanza l'utente dovrà produrre alla propria ASL di residenza:

  1. Copia del documento di identità dell'assistito e della tessera sanitaria

  2. prescrizione redatta dal medico specialista, autorizzato a prescrivere per conto del Servizio Sanitario Nazionale,   su modulo standardizzato regionale (ALLEGATO 3)

  3. Copia della certificazione inerente l'invalidità per patologia correlata all'ausilio richiesto; se in attesa di riconoscimento copia della ricevuta della domanda per il riconoscimento dell'invalidità e del certificato medico correlato ( documentazione non necessaria per i minori); in caso di sentenza del Tribunale l'omologa (sentenza) con relazione del CTU;

  4. Consenso al trattamento dei dati (ALLEGATO 5)

  5. l'utente non dovrà presentare obbligatoriamente il preventivo in sede di istanza bensì potrà scegliere il fornitore (DETERMINAZIONE REGIONE LAZIO - ELENCO FORNITORI) dopo aver portato la documentazione in ASL utilizzando il codice di prescrizione che verrà rilasciato al momento della presentazione della domanda. Rimane la necessità di produrre , contestualmente all'istanza, il preventivo qualora il fornitore scelto sia fuori dal territorio della Regione Lazio

Per la fornitura di presidi non personalizzati ogni distretto deve, in prima istanza, fornire i presidi disponibili presso il magazzino aziendale (riconsegnati da altri utenti e sottoposti a sanificazione e manutenzione): in caso di indisponibilità degli stessi si procederà all’autorizzazione presso le ditte convenzionate con il S.S.N.

Presidi per la funzione respiratoria (cannule)

L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

Prescrizione        PRIMA PRESCIZIONE rilasciata dal Medico Specialista prescrittore recante il codice prodotto

                              (Neurologo, Anestesista, Pneumologo, Specialista di Unità Spinale) 

                              RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)

ALLEGATO 1 - MODULO PER LA PRESCRIZIONE DI PRESIDI PROTESICI CANNULE E CATETERI -  AD USO MEDICO

 

Autorizzazione

dei sanitari del Distretto di appartenenza

Fornitura

presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

 

 

 

Ausili per cateteri vescicali e raccoglitori per urine (sacche)

L’autorizzazione alla fornitura è rilasciata dal Distretto competente territorialmente, su presentazione della seguente documentazione:

Prescrizione

PRIMA FORNITURA dello Specialista (Urologo, Neurologo, Fisiatra, Geriatra, Ginecologo)  recante il codice prodotto

RINNOVO per condizioni stabilizzate e/o irreversibili rilasciata dai medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 

Per avviare l’iter dell’istanza, l’utente munito di prescrizione dovrà recarsi presso in a Sanitaria o una Farmacia tra quelle presenti nell’elenco  regionale di Fornitori di Presidi Proteseci consultabile sul Sito della regione Lazio e visualizzabile al seguente  Link (clicca qui)
 

ALLEGATO 1 - MODULO PER LA PRESCRIZIONE DI PRESIDI PROTESICI CANNULE E CATETERI -  AD USO MEDICO

Autorizzazione

dei sanitari del Distretto di appartenenza

Fornitura

presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

 

 

Ausili per stomie ed ausili per la prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee


Prescrizione

PRIMA FORNITURA dello Specialista 

RINNOVO dei Medici di Medica Generale o Pediatri di Libera Scelta 


Autorizzazione

dei sanitari del Distretto di appartenenza

Fornitura

presso le Farmacie convenzionate o Officine Ortopediche autorizzate

 

Ausili Per L’incontinenza Ad Assorbenza

Prescrizione

Richiesta per prima fornitura:

è necessaria la certificazione di “incontinenza stabilizzata” del medico specialista (urologo, neurologo, ginecologo ecc) e l’impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta nella quale sia specificato il numero di pannoloni e/o traverse da utilizzare mensilmente.
Fotocopia del Documento di riconoscimento valido e  del Codice Fiscale

La certificazione ha validità annuale.

 

Richiesta per rinnovi annuali:
è sufficiente la sola prescrizione del Medico di Medicina Generale.

L’utente deve consegnare la documentazione in suo possesso presso il competente servizio del Distretto Sanitario di appartenenza:

 

Consegna documentazione

  Distretto di appartenenza

 

Fornitura

La fornitura è trimestrale e la consegna è a domicilio a tutti gli utenti del distretto 2 dell’Azienda.

 

Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

Contatti tel. 0765/448206 - 448261

Orario: 09.00-12.30 martedì e venerdì

Ausili per Incontinenti

Contatti Tel. 0765/448236

Orario: Lunedì 15.00-17.00 – Martedì 09.00-12.00

 

Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova

Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

Contatti tel. 0765/810990

Orario:08.30-12.30 Venerdì

Ausili per incontinenti

Contatti Tel. 0765/810996

Orario: Lunedì 09.00-11.30

 

Distretto 2 – Sede di Passo Corese

Assistenza Sanitaria Protesica e Integrativa e Distribuzioni Presidi ed Ausili Protesici

Contatti tel. 0746/279035 - 279066

Orario: Lunedì, Mercoledì e Venerdì 08.30-12.30

Distribuzione presidi respiratori

Contatti tel. 0746/279035 - 279066

Orario: Lunedì e Mercoledì 08.30 - 12.30; 15.00-16.30

Richiesta ausili per incontinenti

Contatti tel.0746/279075

Orario: Lunedì 12.00-14.00

 

Prevede la fornitura di presidi, farmaci e alimenti con le modalità di seguito elencate.

Fornitura Diretta Di Ossigeno Liquido Per Ossigenoterapia A Lungo Termine a pazienti affetti da insufficienza respiratoria cronica.

Documentazione necessaria

  • Prescrizione redatta dallo specialista Pneumologo di una struttura pubblica attestante il fabbisogno di ossigeno;
  • Deposito e registrazione della prescrizione specialistica (piano terapeutico) presso il distretto di appartenenza;
  • La consegna della bombola di ossigeno avviene direttamente a casa del paziente da parte della ditta vincitrice dell’appalto, previo contatto telefonico;
  • Non è più necessario recarsi presso il Medico di Medicina Generale per la compilazione della ricetta e presso la propria farmacia per la spedizione della stessa.

Prodotti Dietetici destinati ad un’alimentazione particolare per soggetti affetti da:

  • malattie metaboliche congenite
  • fibrosi cistica
  • morbo celiaco

Documentazione necessaria

  • prescrizione di specialista di struttura pubblica riportante la prescrizione del fabbisogno mensile;
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Il ritiro dei prodotti dietetici sarà effettuato dall’utente presso la farmacia territoriale prescelta.

Prodotti Sostitutivi Del Latte Materno per i nati da madri sieropositive per HIV, fino al compimento del 6° mese di età, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato sulla G.U. del 05/07/2001.

Documentazione necessaria

  • certificazione attestante la condizione del diritto all’assistenza, rilasciata da uno specialista di Malattie Infettive o di Ostetricia e Ginecologia, dipendente o accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, appartenente a strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche.
  • autorizzazione da parte del Distretto di appartenenza;

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare i prodotti sostitutivi del latte materno presso la farmacia territoriale prescelta.

Presidi Diagnostici,per soggetti affetti da diabete mellito

Documentazione necessaria

  • tesserino di esenzione per la patologia;
  • piano terapeutico, con validità annuale, rilasciato dai Centri Diabetologici o dai Diabetologi autorizzati;
  • prescrizione del Medico di Medicina Generale per un fabbisogno massimo di tre mesi.

Con tale documentazione l’utente potrà ritirare direttamente i presidi presso la farmacia territoriale prescelta.

Autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci

Il servizio di erogazione di particolari tipi di farmaci è svolto dal Servizio Farmaceutico Territoriale(LINK) a decorrere dal 1.09.2019


Distretto 2 – Sede di Poggio Mirteto

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare : da martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle 12.00;
  • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Le autorizzazioni vengono rilasciate solo agli utenti provenienti da altra ASL.
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: da martedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

 

Distretto 2 – Sede di Osteria Nuova 

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;

 

Distretto 2 – Sede di Passo Corese  

  • esenzione dal ticket per malattie croniche e rare:  martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di prodotti dietetici e alimenti speciali: dal lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla fornitura di presidi diagnostici terapeutici per soggetti affetti da diabete mellito da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • autorizzazione alla erogazione di particolari tipi di farmaci: martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
  • rilascio autorizzazioni per ossigeno terapia a lungo termine: da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 11.00;

Ambulatorio di Medicina Narrativa “La tua storia al centro della cura”

Coordinatore: Dr. Umberto Mauro Salvatore Caraccia - Psicologo Referente Sviluppo dei processi di umanizzazione delle cure all'interno dei percorsi assistenziali della ASL Rieti.

L'Ambulatorio di Medicina Narrativa, aperto a tutti pazienti fragili e con patologie cronico-degenerative, rappresenta un Servizio di umanizzazione delle cure finalizzato alla realizzazione di interventi clinici e assistenziali che considerano la narrazione del vissuto psicologico, sociale e della percezione della malattia, elementi indispensabili per definire e realizzare percorsi di cura efficaci, appropriati, personalizzati e condivisi. Rafforzando la relazione tra operatore sanitario e paziente, la narrazione, inoltre, fornisce ulteriori informazioni utili sia sotto il profilo diagnostico che terapeutico.

Giorno di apertura e luogo Mercoledì dalle 8.30 alle 13.00

Modalità di accesso:L’accesso in Ambulatorio richiede la preventiva prenotazione al numero 339/8761529, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Non è necessaria l’impegnativa. L’utente può richiedere anche al proprio Medico di Medicina Generale di contattare l’Ambulatorio per definire specifico appuntamento.